Lezioni di canto

Presentazione
Nel mio articolato iter di formazione musicale ho avuto l’opportunità di esplorare le varie possibilità dell’organo vocale, comprese quelle più inusuali: oggi il mio registro spazia dal contralto al soprano di coloratura, con un’estensione di circa 4 ottave. Il mio repertorio va dalla musica leggera (con l’utilizzo completo delle risonanze di testa e di petto), alla musica lirica, sacra e da camera, e dall’opera brillante all’opera drammatica.” (Vedi biografia e repertorio)
Sono convinta che superare determinati limiti in genere ritenuti invalicabili, sia un traguardo possibile per ognuno di noi. Pertanto ho deciso di mettere a disposizione dei miei allievi quel bagaglio di conoscenze che ho acquisito nel corso degli anni tramite lunghi studi e sperimentazioni.
Secondo aggiornate ricerche scientifiche noi utilizziamo solo il 10% delle nostre potenzialità, e questo avviene sicuramente anche per quanto riguarda l’utilizzo del nostro apparato fonatorio! Lo scopo che mi sono proposta, oltre a curare la formazione classica del cantante, è di aiutarlo a superare questi limiti e a esplorare il restante 90% delle sue potenzialità.


Le modalità
Nei miei Corsi di Canto ci sono studenti di ogni genere, età e formazione: professionisti in carriera e personaggi dello spettacolo; ma c’è spazio anche per chi desidera affrontare lo studio per semplice diletto personale o per esplorare le proprie possibilità e superare i propri limiti: limiti di estensione, di potenza, di espressione, che spesso affondano le loro radici in tenaci schemi della mente, piuttosto che in reali limitazioni dell’organo vocale.
Il primo incontro è sempre gratuito e non vincolante. In questa sede potrai ricevere un parere sulle tue possibilità, sulla gestione di un futuro repertorio, oppure semplicemente ottenere consigli che ti aiutino a risolvere i tuoi problemivocali e raggiungere i tuoi obiettivi.
Potrai iniziare i corsi in qualunque momento tu decida. Gli orari e la frequenza delle lezioni saranno decisi di comune accordo e commisurati alle tue esigenze. Potrai proseguire i tuoi corsi di canto anche durante il periodo estivo. Anche il programma di studio sarà adattato alle tue personali necessità.


Il programma
I miei corsi di canto sono finalizzati allo sviluppo del massimo rendimento per quanto riguarda l’estensione vocale, l’omogeneità dei registri, la potenza, la capacità interpretativa ed espressiva e l’esecuzione del repertorio, e sono variamente articolati a seconda delle esigenze personali di ogni allievo. Ti riassumo le principali linee direttive.

Respirazione:
1. Conoscenza dell’apparato fonatorio.
2. Respirazione diaframmatica.
3. Respirazione intercostale.
4. Respirazione dorsale.
5. Sostegno del fiato e controllo del flusso d’aria.
6. Coordinazione fiato-suono.
7. Elasticità dei muscoli respiratori.

• Tecnica vocale:
1. Attacco del suono.
2. Risonanza e riscaldamento.
3. Ginnastica vocale.
4. Lavoro sulla muscolatura facciale (zigomi, bocca ecc.).
5. Studio delle classificazioni vocali.
6. Emissione nei vari registri (testa, petto, misto) e ricerca dei passaggi.
7. Esercizi vocali (glissando, staccato ecc.).
8. Elasticità del palato molle (apertura della gola ed elevazione del velopendulo).
9. Suoni filati e a mezzavoce.
10. Legato e portamento.
11. Appoggio in maschera.
12. Tecnica dell’affondo.
13. Articolazione e dizione.
14. Il rubato e le dinamiche.
15. I colori.
16. Risoluzione degli abbellimenti (trillo, mordente, gruppetto, appoggiatura, acciaccatura)

Studio degli spartiti (per l’indirizzo classico):

1. Studio progressivo dei solfeggi cantati di Concone – Panofka.
2. Trattato di canto da camera Vaccaj.
3. Canto da camera.
4. Studio del repertorio operistico

Studio del repertorio (per l’indirizzo di canto moderno)
1. Esecuzione di brani di difficoltà progressiva tratti dalla musica leggera italiana e internazionale, dal repertorio latino-americano, Pop, jazz, RnB, Blues, Soul, Gospel, rock, ecc.
2. Scelta di brani da cantare su basi o accompagnati al pianoforte.
3. Canto microfonicoo

Approfondimenti

1. Elementi di igiene vocale.
2. Elementi di foniatria.
3. I vari metodi di canto dal passato ai nostri giorni (Metodo Lamperti, Garcia, Marchesi, Llopart, Juvarra, Seth Riggs, Roger Love ecc.).
4. Il rapporto con il pubblico.
5. Arte scenica, recitazione e dizione.
6. Personaggi delle opere e loro interpretazione.
7. Canto e acustica.
8. Ascolto.

 


 

Riassumendo
I Corsi di canto moderno o lirico qui presentati si svolgono a Milano e sono finalizzati allo sviluppo del massimo rendimento per quanto riguarda l’estensione vocale, l’omogeneità dei registri, la potenza della voce, la capacità interpretativa ed espressiva e l’esecuzione del repertorio, e sono variamente articolati a seconda delle esigenze personali dell’allievo. Ci sono lezioni di canto lirico, lezioni di canto moderno: Musical, Pop, Jazz, RnB, Rock, Blues, Soul, Gospel, musica leggera Italiana, Metal,  New Age…

 

Per prenotare un incontro (assolutamente gratuito e non vincolante) in cui ricevere un parere sulle tue possibilità, su come gestire un futuro repertorio, o semplicemente per ottenere dei consigli che ti aiutino a risolvere i tuoi problemi vocali e a raggiungere i tuoi obiettivi, puoi scrivere a questo indirizzo e-mail oppure, se preferisci, puoi utilizzare il modulo alla pagina Contatti. Non esitare a scrivere, sarò felice di ricevere la tua corrispondenza. Ricordati di lasciare sempre un tuo recapito telefonico!

Grazie e a presto!